Gideon la Nona | DISCLAIMER | Perchè leggere Gideon (o perchè no)

Gideon la Nona Blog TourSiamo arrivat* all’ultima tappa del blog tour dedicato a Gideon la nona e se siete qua è perché state cercando dei buoni motivi (o forse no) per leggere questo libro.
Il libro è uscito per Oscarvault verso fine anno ed è stata una delle uscite più chiaccherate e aspettate di sempre.

Ma che cos’è Gideon la Nona? O meglio cosa non è Gideon la Nona?

Sicuramente Gideon la Nona non è un libro per tutti, perché questo romanzo è completamente scorretto. Ma il messaggio è chiarissimo: non troverete niente come Gideon la Nona e una volta che iniziate a leggere questo libro sarà molto difficile smettere.

Questo libro è estremamente tamarro, forse uno dei libri più tamarri che abbia letto nella mia vita, insomma, non si incontrano tutti i giorni protagoniste lesbiche pompate con spadoni enormi e con pitture facciali fatte a teschio che augurano a chiunque di infilarsi cose su per il didietro. O protagoniste minute, inquietanti, vestite di ossa che evocano scheletri e odiano il mondo. Il tutto ambientato nello spazio. E con gli scheletri. Un sacco di scheletri. E sangue. Tantissimo sangue. E una caterva di parolacce, il linguaggio scurrile è un’altra grande caratteristica del libro.
E forse la trama non è che sia del tutto chiara e magari mentre leggete non capirete nemmeno cosa state leggendo, ma andrete avanti.
Ohhh si, se andrete avanti.

Gideon la Nona è un libro sci-fi, ma è anche un libro fantasy, ma che è anche un libro horror e a tratti un po’ splatter.
E vista così potrebbe sembrare un’accozzaglia di cose, ma volete sapere la grande verità? È scritto bene. E questa è la dimostrazione che se si scrive bene si può scrivere davvero qualsiasi cosa.
Tamsyn Muir è riuscita a mettere insieme tante di quelle cose che il disastro era dietro l’angolo! E invece ha fatto l’impossibile. Ha scritto un libro tamarro, fighissimo e divertente, senza scadere nel trash o nel ridicolo.
E poi seriamente, questo libro merita anche solo per le due protagoniste Gideon e Harrow.

Ora avete un po’ di elementi per capire se questo libro fa al caso vostro oppure no.
Il mio consiglio è di buttarvi nella lettura di Gideon la Nona senza prendere le cose troppo sul serio e sono convinta che vi stupirà tantissimo!

Voto:

Voto4

Condividi